LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Salvatore Armando Santoro
Sementi

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Sono come sementi le mie parole,
volteggiano, s'arruffano,
poi cadono sul campo.
Alcune s'aggrappano alla terra,
scavano tra i solchi rivoltati dal vomere
nascondono i piedi nel terreno
la testa rivolta verso il sole.
Altre rimangono sui sassi,
sulle foglie ancor non macerate
prima di sera gli uccelli le han mangiate.

 

Sono sementi le mie parole
trasmettono un messaggio;
non tutti ne intuiscono la forza,
sordi siamo alla conoscenza,
all'ascolto non abbiam pazienza.

 

Tanti le fan sgusciare via
e le disperde il vento.
“Cosa hai detto - sento poi dire - ero distratto”.
Da quel seme nulla potrà fiorire.


Altri si fermano, mi guardano, sorridono,
sono persone attente a quel che dico
solo i sordi e gli stolti maledico.

 

Salvatore Armando Santoro
(Boccheggiano 26.2.2018 – 19,32)

 

Il dipinto ”Il seminatore” è di Jean-François Millet

L'immagine può contenere: una o più persone

 Franca Colozzo - 27/02/2018 10:24:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

@Salvatore. Il tuo commento in risposta al mio non mi è pervenuto tramite avviso di posta elettronica.Strano! Sono riandata ai miei commenti di ieri per vedere se tu mi avessi scritto oppure no. Così, l’ho trovato ed approfitto per risponderti subito.
Ritornando all’oggetto, sono d’accordo con te sul dubbio se scegliere o meno un dipinto di Van Gogh per l’espressionismo coloristico delle sue opere. Concordo assolutamente con te nella scelta caduta poi su "Il seminatore" di Millet, che è ancora più incisivo proprio per il realismo delle sue figure.
L’Arte riesce sempre così magistralmente ad illustrare le poesie!
Qui a Gaeta siamo oggi sotto una coltre di neve, caduta in nottata, che, per fortuna però, si sta già sciogliendo! Non so dalle parti tue... Ma credo che ce ne sia in abbondanza. Ti auguro una buona giornata.

 Salvatore Armando Santoro - 26/02/2018 23:40:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Armando Santoro » ]

A FRANCA COLOZZO

Stavo scegliendo il seminatore di Van Gogh, ma poi ho preferito Millet per il realismo ed il crudo cromatismo delle sue tele e quel seminatore con quel passo quasi militaresco, ritmato, coordinato con il movimento del braccio che sparge nei posti giusti ed in maniera adeguata le semenze perché la professionalità sta anche nel saper spargere nei giusto modo il seme sul terreno. E quella figura mi ha richiamato il pesante lavoro dei miei antenati, tutti coltivatori diretti che, come quel seminatore, sapevano come e dove spargere le semi perché non bisognava sprecarle. Ed in quel passo c’è anche rappresentata la maestosità e la potenza del lavoro e quella figura rende potente e significativo proprio il lavoro del contadino di un tempo, oggi sostituito dalla macchina che sa spargere anch’essa in maniera adeguata i semi e non solo questo, sa anche piantarli nel terreno alleviando e di tanto il lavoro umano, ma facendo scomparire la maestosità di quel seminatore dipinto da Millet che non esiste più.

 Franca Colozzo - 26/02/2018 22:18:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

@Salvatore. Si vede che ho raccolto qualcuna delle sementi, mentre stavo per chiudere questo strumento, denominato computer, che mi tiene incollata per ore davanti al suo schermo.
Con il dipinto di Millet ci hai riportato indietro ai tempi del Realismo in Francia (prima metà del 1800). Millet, figlio di poveri contadini, decise di trasferirsi dalla Normandia, sua terra natale, a Barbizon nel 1849, per vivere in compagnia di altri pittori, condividendone le scelte artistiche. La vita dura dei campi viene nei suoi dipinti rappresentata con crudo realismo.
A differenza dell’altro pittore realista Gustave Courbet, da cui venne ispirato nel dipingere i suoi soggetti umili, come "Il seminatore", non amava la denuncia sociale, ma l’eroismo del lavoro manuale, dispregiato dai più.
Cosa c’entra tutto questo con la tua poesia? Realisticamente anche tu offri degli spunti di riflessione, al pari di Millet, mai duri, provocatori o di aspra denuncia sociale.
Vuoi trasmettere con le tue parole un messaggio pacato, ma forte, che speri venga colto. A volte, solo poche persone attente sono in grado di apprezzare la portata del tuo seminare.
Non potevi scegliere miglior dipinto per la tua poesia! Buona serata a te in quel di Boccheggiano, dove forse la neve tutto copre con la sua coltre lieve.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.